Un arte giapponese ideata dal Prof. Jigoro Kano, consigliere del Ministero della Pubblica Istruzione. Kano è membro del C.I.O. Questa attività è considerata tra gli Sport più completi che consentono un’educazione Psicofisica Integrale, radicata e ricercata con alti valori educativi e morali da trasmettere.
È un arte marziale, uno sport e una filosofia, una disciplina che forma l’individuo nel senso morale e caratteriale. Presso la nostra associazione il Judo è praticato a livello agonistico, si parte con un gioco judo che insegna le tecniche base e i valori della disciplina fino ad arrivare all’agonismo puro dove per andare avanti servono costanza e sacrificio.
Attraverso la passione e la disciplina che passa dai nostri insegnanti federali ai nostri allievi siamo arrivati a competizioni di livello internazionali e nazionali, riuscendo ad ottenere ottimi risultati in ogni fascia di età e sesso.
Nella nostra struttura portiamo avanti il Judo in Rosa per far capire e avvicinare ad uno sport che può sembrare prettamente maschile anche le donne. A tal proposito abbiamo avuto ragazze che proprio in quest’ultimo anno hanno vinto i campionati italiani under 16. L’associazione Miriade forma campioni sia a livello sportivo che non.